«Non è importante la vita. Importante è cosa si fa della vita» (Beppe Niccolai - Roma, Dicembre 1984)

Anno I - n° 4 (31 Luglio 1992)

 

Un futuro da ricordare

 


«La gioventù sa vincere, ma non sa conservare la vittoria, ed è pietosamente debole dinanzi all'età matura. Balbettammo che avevamo combattuto per un nuovo cielo ed una nuova terra, ed essi ci ringraziarono cortesemente e conclusero la loro pace».

Strana generazione la mia. Legati dal comune disgusto per «l'ordinario» ci siamo ritrovati sempre «a sinistra» di qualcosa, istintivamente incapaci di accettare regole e compromessi, mediazioni e ipocrisie.
Fascisti in quanto eretici, anticonformisti, ribelli, non c'è mai fregato nulla di treni in orario e porte aperte, di ordine e disciplina, abbiamo sempre voluto essere irriverenti per statuto e trasgressori per vocazione. Il «nostro Fascismo» è stato il Sogno di una Vita diversa, colorata, allegra; di una Nazione ridestata alla sua Identità; di un popolo affrancato dal Dio Denaro; di un Uomo consapevole della sua Divinità.
Commercianti in crisi per i «balzelli di regime», bancali preoccupati della crisi dei «valori», giovani vogliosi di studiare «senza scioperi», borghesi penamortisti e ipocriti, non sono mai stati al centro dei nostri pensieri.
Siamo stati visceralmente anticomunisti, ma non per difendere i conti in banca di questa Italia democristiana, ma per testimoniare Memorie e Radici di Popolo che non dovevano essere offese dalla massificazione.
Strana generazione la mia. Capace di cogliere l'Essenza di una intuizione. Di un messaggio. E di saper rompere gli schemi di appartenenze e involucri ormai «insignificanti», facendo nascere dall'abbandono degli ormeggi e delle rassicuranti «certezze» non la Vertigine dell'Abisso ma l'Ebbrezza della nuova Avventura.
Un Paese massacrato nella Memoria e nel territorio dalla logica del profitto, un Popolo umiliato e ridotto a massa, a indeterminato insieme di anime e di sguardi spenti, di volontà inerti, di ventri pieni ma flaccidi.
Ma i giochi non sono ancora fatti. Inaspettatamente «qualcosa» sta iniziando a serpeggiare, a riaffiorare, a far capolino: nell'arte come nel cinema, nella musica come nella cultura. Certamente frammenti, ma frammenti importanti, da ricomporre in mosaico, da ricondurre ad Armonia: ragazzi, ecco il nostro compito, maledettamente difficile e affascinante. Rientrare nel Gioco per creare sinergie positive con viandanti provenienti da altre strade.
I Muri hanno ceduto, le vecchie Certezze sono finite, sorgono nuove Amicizie e si focalizzano inimicizie radicali e assolute che preannunciano lo scenario del nuovo conflitto.
Andare oltre le rassicuranti caselle comportamentali e politiche del nostro passato per inverarle e non renderle sterili è necessario ed urgente. Ancora una volta con spirito scanzonato e senza prenderci troppo sul serio, ma impersonalmente consapevoli di dover fare ciò che comunque «va fatto».
La mia generazione è strana. Forse riprendendo a «sognare da sveglia» tornerà finalmente ad essere pericolosa.
 

Fabio Granata

Indice